BIG PARKING

POOL & SPA

FAST CHECKOUT

seguici 

logo sito 04.jpeg

conTatti

indirizzo

Schola bnb e

rASOterra agricUltura

Contrada Aso n.41

63823 Lapedona (FM) Italia

 

 

 

c

 

ISABELLA

3462233796

yuri

3518042059


mail. info@scholabnb.com

Isabella.cocci@hotmail.it


facebook
instagram

il luogo

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua. 
schermata 2022-03-30 alle 08.57.05

il fiume e la valle

"E chiaro nella Valle il fiume appare" Giacomo Leopardi

eclissiluna2011-img0108fermo-paesaggi-img3275bis-etesacricuoricopyasoesibillinidapassoortezzano-img5790copyimg0332bis

La Valle del fiume Aso chiamata Valdaso si estende tra il mare Adriatico e Monti Sibillini per circa 279 KMq.

Fanno parte del suo paesaggio decine  e decine di borghi fortificati restaurati di orgine Picena, Romana e Medievale, immersi nel paesaggio rurale  dove vi sono numerose aziende agricole, imprese artigianali e piccole industrie.

Molti sono i frutti di questa Valle che hanno raggiunto valore identitario come i Maccheroncini di Campofilone IGP, la mela rosa dei Sibillini, a polenta con il mais 8 file, il vino cotto, il Ciauscolo IGP, la pesca della Valdaso e poi lei La regina del nostro orto. la Cipolla rossa piatta di Pedaso.

 

"Sempre caro mi fu quest'ermo colle, 

E questa siepe, che da tanta parte Dell'ultimo orizzonte il guardo esclude..."

i colli e i castelli

Nelle Marche in particolar modo nella nostra Valle dell'Aso, il fascino del Medioevo si mantiene inalterato e questo lo potrete ammirare visitando i centri storici, che in maniera melodica scandiscono il paesaggio, dominando colli e monti.

Opere d'arte e rievocazioni storiche animano soprattutto nei mesi estivi città e borghi. Banchetti , taverne, spaccati di vita medievale, botteghe di artigiani, cortei, sbandieratori, tornei cavallereschi, giostre e arceri:

Un vero e proprio tuffo nel passato per dar vita alla memoria, per render onore al patrimonio culturale. 

Valorizzare la storia attravreso, l'arte, la musica, la danza, il teatro e il cibo.

Una perfetta fusione che sa di tradizione, creatività e perchè no di Futuro...

tramontoelcito-img3083quatercopypaesaggirurali-img1006biscopylapedona-img1001biscopyimg0312altidona-img0173biscopypaesaggirurali-img2335copycampofilone-img3959biscopypaesaggirurali-img3915biscopy

Ma sedendo e mirando, interminati Spazi di là da quella,

e sovrumani Silenzi, e profondissima quiete Io nel pensier mi fingo;

ove per poco Il cor non si spaura.​

 

 

 

 

i SIBILLINI

Il grande anello dei Sibillini, non ha ne un inizio ne una fine, è un infrastruttura escursionistica chiusa, una sorta di grande contenitore all'interno del quale potrete trovare quanto di meglio la natura e la storia possano offrire, purchè siate disposti a mettervi in cammino!

Un cammino da affrontare senza condizionamenti, si tratta di un percorso escursuonistico composto da 9 tratte che contornano il gruppo montuoso e che permettono di scoprire paesaggi, biodiversità, bellezze naturali, specie autoctone rare come il kirocefalo che vive nel lago di Pilato e il patrimonio storico culturale che quetso territorio conserva.

 

fiori-img6094copygenziana1-img7547biscopysibillini-img0019bislame-rosse-9

il mare

"...Così tra questa Immensità s'annega il pensier mio: 

E il naufragar m'è dolce in questo mare." Giacomo Leopardi

 

 

 

 

Sabbia, sassi, scogliere, falesia a picco sul mare, acqua cristallina e limpida e onde coraggiose... queste sono le spiagge del nostro mare Adriatico che bagnano la costa delle Marche... ma il mare è anche l'arrivo della barchetta al porticciolo di Pedaso che  scioglie le reti piene di paranza e di pesce fresco, le piste pedonabili a bordo acqua, che ti danno la possibilità di fare lunghe passeggiate respirando la brezza del mare, i ristorantini di pesce che cucinano il pescato fresco del giorno...ma il mare è anche esplorazione, traghetti, crociere e nautica.

Protagonisti i 6 porti dell'autorità del sistema del mare Adriatico centrale, Ancona-Falconara Marittima, Pesaro, San Benedetto del Tronto, Pescara e Ortona. Porti di mare che ti aprono veros un tour locale o internazionale...

8-altidona-spiaggiaalcrepuscolo-andrea-del-zozzocopy9-altidona-spiaggiaelunasorgente-andrea-del-zozzocopy26-torredipalmefm-andrea-del-zozzospiaggia-pedaso2.jpegimg9665due-sorelle
Créer un site Internet | Création site web gratuit